Backup Remoto

Il backup remoto è il processo di conservazione delle copie di backup di dati e applicazioni in un luogo differente da quello in cui risiedono gli originali.

RS2418RP-1

Perchè utilizzarlo?

IL backup remoto è uno strumento essenziale per le aziende, che potrebbero essere costretti a sostenere costi ingenti in caso di prolungata inattività dei sistemi IT. Per una vasta gamma di società, un’interruzione prolungata dei servizi IT possono comportare mancate opportunità di vendita e costi a più lungo termine quali danni alla reputazione, diminuzione della fiducia dei clienti e indebolimento rispetto ai concorrenti. Per questo per le aziende la conservazione di datastore e applicazioni essenziali in un unico data center rappresenta un rischio inaccettabile, qualora si verificasse un guasto in tutto il data center come un’interruzione dell’alimentazione, un sabotaggio, un terremoto, un uragano e così via.

backup-remoto

Come funziona?

I software per il backup remoto e i sistemi di backup basati su disco di ultima generazione, consentono una replica particolarmente efficiente e il traferimento dei backup di dati dai sistemi principali ai sistemi di backup basati su disco presso un’altra sede è eseguita mediante le WAN aziendali o Internet.

Vantaggi

Il backup remoto consente alle aziende che si affidano ai sistemi IT di garantire la protezione dei dati e la business continuity, evitando così eventuali perdite e danni alla reputazione derivate dalla perdita dei dati. Per le società geograficamente distanti, il backup remoto tramite backup su WAN  consente di eseguire operazioni di backup più efficienti e conformi alle policy.